Chi siamo

Sei in: Home La Libellula Chi siamo

Chi siamo

La cooperativa La Libellula nasce nel marzo 1980 per rispondere ai bisogni presenti all'epoca sul territorio attraverso l’impegno progettuale e professionale di alcune persone intenzionate a costruire servizi vicini alle esigenze degli utenti e profondamente radicati nella comunità valdostana. Di fronte al rischio di eccedere nella diversificazione delle aree di intervento, ha scelto di far maturare la professionalità degli operatori orientandosi verso una gestione mirata e specializzata di servizi, nell'ambito della prima infanzia, dei minori e degli anziani, e sulla base di progetti di gestione che le conferiscono una precisa identità professionale.

Nel corso della sua storia più che trentennale, La Libellula è cresciuta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, sempre in Valle d'Aosta, e attualmente gestisce servizi di Asilo nido, Garderie d’Enfance, Spazi gioco, Centri estivi, Comunità per minori e Residenze per anziani, grazie al lavoro dei soci lavoratori, dei dipendenti e alla collaborazione dei volontari e dei soci volontari.

I servizi sono costruiti con il coinvolgimento concreto e quotidiano di bambini, ragazzi, anziani e delle loro famiglie, ma anche con i soci, i volontari, i rappresentanti istituzionali, gli enti e le agenzie culturali e produttive della Valle d'Aosta. La filosofia che ci guida è la tessitura quotidiana e costante di legami con il nostro territorio, in cui il modello di cura, assistenza ed educazione è progettato, costruito e valutato con le stesse persone a cui è rivolto. Ci sta a cuore offrire incontri e occasioni di esperienza semplici ma durature, con semplicità, continuità, rispetto. 

I servizi sono uno spazio sociale vivo e di promozione alla vita comunitaria, dove i cittadini possono trovare accoglienza, ascolto, informazione e orientamento ai servizi e alle opportunità del territorio, dove costruire legami tesi allo scambio e al supporto reciproco. L’intento della Libellula è da sempre quello di costruire un senso ed una cultura sociale, per questo motivo opera in modo da rendere esplicite le proprie azioni e da condividere la propria cultura organizzativa, riconsegnando anche trasparenza economica.

La cooperativa La Libellula nel suo intervento socio assistenziale, educativo o ricreativo, promuove innanzitutto la centralità della persona, ponendo al centro i valori, la cultura, il temperamento, le aspettative dell’utente/cliente e del suo nucleo familiare.

I servizi sono accomunati dal fatto di accompagnare, ciascuno con le proprie specifiche finalità e professionalità, il processo evolutivo della persona. Personalizzano l’intervento in funzione dei bisogni e delle caratteristiche del singolo, attraverso un’attenta differenziazione dei percorsi di accoglienza, di assistenza e di educazione. La qualità di ogni servizio si gioca sulla sua capacità di proporsi come ambiente sicuro, generoso dal punto di vista emotivo, ricco di occasioni sociali e di situazioni di stimolo.  

Negli anni, la cura e l’orientamento al cliente hanno consentito alla Libellula di mantenere un elevato livello di soddisfazione presso i propri utenti ottenendo in cambio una buona fidelizzazione della clientela nei diversi servizi e l’accesso a nuovi clienti tramite il passaparola all’interno del territorio valdostano.

La Libellula
  • Accoglienza residenziale
  • Animazione
  • Asilo nido di Nus
  • Asilo nido di Variney
  • Asilo nido e Garderie di Sarre
  • Asilo nido Saint-Christophe
Newsletter

Per essere inserito nella mailing list della Cooperativa La Libellula, inserisci i dati nel modulo sottostante. Non riceverai materiale estraneo alle attività svolte da La Libellula.

Copyright © 2018 La Libellula Soc. Coop. Sociale.
Iscritta al n. A176306 del Registro Regionale degli Enti Cooperativi sezione Mutualità prevalente. Iscrizione Registro Imprese di Aosta n. 00168410074 - R.E.A. di Aosta n. 40774

Menu
×